DigitAPP e ChatBot MIT: al via l’ultima finestra di sperimentazione. Studio Amica al centro dello sviluppo

fabio-oyxis2kalvg-unsplash.jpg

Dal 5 al 15 dicembre si apre l’ultima finestra di sperimentazione del ChatBot di DigitAPP, il progetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) pensato per supportare in modo operativo RUP e stazioni appaltanti. Un’iniziativa che segna un passo decisivo verso la piena digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Dietro lo sviluppo della piattaforma c’è Studio Amica assieme a Dot Beyond e Intellera Consulting, che hanno guidato l’evoluzione tecnologica di DigitAPP e del suo nuovo assistente intelligente.

Che cos’è DigitAPP

DigitAPP è l’applicazione ufficiale del MIT dedicata al mondo degli appalti pubblici. Nasce per fornire ai RUP uno strumento unico, aggiornato, semplice da usare e disponibile ovunque.

La piattaforma permette di:

  • consultare in tempo reale il Codice dei contratti pubblici e tutte le ultime modifiche normative;
  • navigare contenuti complessi tramite mappe concettuali, flash card, definizioni e approfondimenti integrati;
  • accedere a strumenti di supporto progettati per rendere più fluida la gestione delle procedure.

Con la versione 2.0, il progetto ha compiuto un salto ulteriore grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale.

 
Osservatorio Appalti Innovativi

Osservatorio di Studio Amica

Un punto di riferimento per dati, trend e analisi su appalti innovativi e processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.

Scopri di più

Il ChatBot: l’innovazione più attesa

La novità principale è il ChatBot sperimentale, sviluppato per fornire risposte immediate e guidare gli utenti nella normativa. Si tratta di uno strumento progettato per interpretare i quesiti, collegare domanda e contenuti del Codice e orientare rapidamente tra articoli, scadenze e requisiti.

La sessione finale di test si terrà dal 5 al 15 dicembre.

La sessione di dicembre è dedicata agli enti non ancora coinvolti nelle precedenti fasi (Comuni, enti locali e soggetti aggregatori minori).
I RUP interessati possono accedere al test tramite SPID, inserendo il codice AUSA della propria amministrazione e un’e-mail istituzionale valida.

Ogni finestra di sperimentazione prevede un numero limitato di partecipanti, per garantire un feedback mirato e migliorare ulteriormente le risposte dell’assistente digitale.

Uno strumento che guarda al futuro

DigitAPP si prepara a diventare un riferimento per tutte le amministrazioni italiane. La combinazione di contenuti strutturati, strumenti didattici e assistenza intelligente pone le basi per una PA più digitale e trasparente. E dietro questo percorso, c’è il lavoro di Studio Amica.

A cura della Redazione di TuttoGare PA del 05/12/2025

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...