MIT: Indicazioni in merito alla compilazione dei CEL in relazione ai maggiori importi corrisposti SAL Bis
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 19/11/2025 n. 3799 ha risposto al seguente quesito:
in riferimento alla compilazione ed emissione del CEL relativamente ai SAL Bis ex art. 26 D.Lgs. 50/2022, la prima indicazione è di compilare il pannello 4.3 dove è riportata la descrizione "maggiori importi autorizzati a titolo di compensazione e/o di adeguamento". Si chiede se è giusto inserire anche tali importi nella sezione 6.1 e 6.2 delle scheda ANAC relative alla creazione del CEL, validi ai fini dell'attestazione SOA dell'impresa esecutrice, in quanto esiste una giurisprudenza e il parere del MIMS 1497/2022 differenti dal comunicato del Presidente dell'Anac del 31.01.2025.
Risposta aggiornata
Dal 31.1.2025 trova applicazione il comunicato del presidente ANAC del 30 gennaio 2025 il quale ha espressamente previsto che: "i meccanismi compensativi e revisionali siano necessari per garantire la cooperazione tra le parti e proteggere l’equilibrio contrattuale, che deve trovare esplicazione anche nella possibilità per l’impresa appaltatrice di imputare i costi aggiuntivi per dimostrare i propri requisiti. Viceversa, infatti, pur avendo eseguito prestazioni di maggior valore, l’impresa potrebbe essere esclusa dalle future gare non disponendo di adeguata qualificazione per la maggior classifica SOA corrispondente, violando così il principio di accesso equo agli appalti pubblici". L’Autorità fornisce nell'apposita sezione dedica ai CEL indicazioni alle SA per la corretta compilazione dei CEL nei casi di inserimento di tali maggiori somme corrisposte a titolo di compensazione e adeguamento: tali somme, si chiarisce, andranno ad incrementare il valore di quelle lavorazioni interessate dall’aumento dei prezzi, nonché il valore del CEL utile ai fini della qualificazione dell’operatore economico. Nel comunicato del Presidente a pagina 3 sono state espressamente indicate le modalità di compilazione dei CEL da seguire in tali ipotesi alle quali si rinvia.
Fonte: Supporto Giuridico Servizio Contratti Pubblici del MIT, 04/12/2025

Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Iscriviti Ora