Il possibile “afflato selettivo” nelle procedure di coprogettazione
![con.jpg](https://app.tuttogare.it/storage/news-image-evidence/image-jpeg/2024/06/con.jpg)
T.A.R. Umbria, I, 10 giugno 2024, n. 438 sul possibile afflato selettivo, per usare termini cari al Consiglio di Stato, nelle procedure di coprogettazione.
“l’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017 non obbliga l’amministrazione procedente a selezionare un solo soggetto del terzo settore con il quale avviare la co-progettazione, stabilendo soltanto che le amministrazioni pubbliche devono assicurare il coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore, attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione e accreditamento, e prevedendo poi che la co-progettazione è finalizzata alla definizione ed eventualmente alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti, alla luce degli strumenti di programmazione e che l’individuazione degli enti del terzo settore con cui attivare il partenariato può avvenire anche mediante forme di accreditamento nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento, previa definizione, da parte della pubblica amministrazione procedente, degli obiettivi generali e specifici dell’intervento, della durata e delle caratteristiche essenziali dello stesso nonché dei criteri e delle modalità per l’individuazione degli enti partner.
![](https://app.tuttogare.it/storage/banners/image-png/2024/02/catalog-magazine-free-mockup-presentation.png)
OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI
Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito
l'appalto pre-commerciale
OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI
Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito l'appalto
pre-commerciale
SCARICA GRATIS LA GUIDA![](https://app.tuttogare.it/storage/banners/image-png/2024/02/catalog-magazine-free-mockup-presentation.png)
La scelta di procedere alla individuazione di uno solo o di una pluralità partner è rimessa alla valutazione discrezionale dell’amministrazione in fase di costruzione degli atti generali che precedono la selezione vera e propria: la selezione di un solo partner con cui avviare la co-progettazione consentirà all’amministrazione di avere un progetto più organico, mentre la previsione della possibilità di una co-progettazione aperta a più partner permetterà un confronto tra più soluzioni progettuali in un processo più complesso ma anche più arricchente in termini di risultati“.
A cura di giurisprudenzappalti.it del 10/06/2024 di Elvis Cavalleri
![](https://www.cporules.com/storage/banners/image-png/2021/11/porta-lettere.png)
Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Iscriviti Ora![](https://www.cporules.com/storage/banners/image-png/2021/11/porta-lettere.png)