Il Tar Sicilia si esprime su codice dei contratti e procedure in deroga

Descrizione Immagine non disponibile

La recente sentenza del TAR Sicilia Palermo n. 1536 del 14 Maggio 2021 ha chiarito come le stazioni appaltanti non siano obbligate a ricorrere alle norme derogatorie contenute nel cd “Decreto Semplificazioni” prediligendo affidamenti diretti o procedure negoziate alle procedure ordinarie.

Nella fattispecie trattata diversi sono da considerare come punti fondamentali.

Il Tar parte ad affrontare il collegamento fra oggetto dell’appalto e fine perseguito dal DL 76/2020 : secondo i Giudici la normativa invocata dalla ricorrente in merito alle deroghe previste dal decreto non trova applicazione nel caso di specie, tant’è che la parte resistente rileva che il servizio oggetto del contenzioso non comporta “investimenti pubblici” e non ha alcun impatto sulle ricadute dell’emergenza COVID, tratti salienti delle deroghe previste dal decreto; a questo punto viene meno la ragione posta alla base dell’utilizzo della normativa derogatoria.

Prosegue, inoltre, il Tar, specificando come l’affidamento diretto non costituisca un procedimento al quale le Amministrazioni pubbliche debbano obbligatoriamente ricorrere, tenendo conto che la normativa derogatoria non ha in alcun modo revocato o sospeso la disciplina ordinaria, perciò “…..la norma in rilievo non ha inteso conculcare la scelta delle amministrazioni pubbliche di operare mediante la disciplina ordinaria dell’evidenza pubblica con gare aperte in luogo dell’affidamento diretto” .

Resta opportuno motivare la scelta di utilizzare le procedure ordinarie, non perché quest’ultima abbia influenza sulla legittimità degli atti di gara, ma per porre al riparo il Rup da possibili responsabilità per danno erariale in merito ad un prolungamento dei tempi di aggiudicazione della commessa pubblica.

Visti i non pochi dubbi sorti in merito all’entrata in vigore del dl 76/2020 , possiamo affermare senza tema di essere smentiti come appaia illuminante la sentenza del Tar posta in esame.

Autore: Redazione TuttoGare del 09/06/2021

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...