Primo Quadrimestre 2021: Aumentano gli acquisti per le Pubbliche Amministrazioni

Descrizione Immagine non disponibile

Aumentano gli acquisti effettuati sulla Piattaforma TUTTOGARE PA, la piattaforma di public procurement di Studio Amica. Dall’ultimo report “Andamento delle Gare d’Appalto” risulta un incremento del 44% delle gare sostenute in questa prima parte dell’anno a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Ammontare totale è di 1.9 Miliardi, 4 volte maggiore rispetto all’anno precedente in cui il valore totale del transato era di 452 Milioni di euro.
 

Numeri sicuramente rilevanti che confermano il ruolo strategico del procurement per le PA che si afferma sempre più abbondantemente come necessario per la ripresa della nazione.

3.332 Gare d’appalto di cui oltre la metà svolte in Affidamento Diretto, questo è spiegato dalle novità introdotte dal Decreto Semplificazioni in materia di Appalti Pubblici che ha incrementato la soglia dell’affidamento diretto a 150.000 euro.

Se si sposta l'attenzione sull'ambito merceologico, si può notare che la maggior parte della spesa è stata sostenuta per l’acquisto di Servizi (68% del totale del transato su TUTTOGARE PA), segue l’acquisto di Lavori e poi di Forniture

Come confermato anche da altri report analoghi, il Lazio detiene il primo posto per il maggior valore di acquisti registrati sulla piattaforma TUTTOGARE PA. Nel primo quadrimestre del 2021, infatti, ha sostenuto gare per un totale transato di oltre 1 Miliardo di euro, seguono la Lombardia con 414 Milioni di euro e la Puglia con 121 Milioni di euro.

A livello, invece, di macro aree vediamo che il Nord Italia ha incrementato il numero di Gare d’appalto con 1376 gare nel primo quadrimestre del 2021 rispetto alle 482 registrate nello stesso periodo dello scorso anno. Nel Nord Italia la procedura che è stata maggiormente privilegiata è stata la Gara Negoziata. L’ammontare maggiore in termini di spesa è invece registrato in Centro Italia con una spesa di 1.18 Miliardi di euro, in cui il Lazio è la regione con una spesa più elevata.

TUTTOGARE PA - La piattaforma TUTTOGARE PA è una piattaforma per l’espletamento totale delle gare d’appalto telematiche: dalla pubblicazione del bando di gara fino all’aggiudicazione in pieno rispetto della normativa vigente. Soluzione completamente in cloud e modulare, con moduli indipendenti fra loro.  Ad oggi sono oltre 2000 Enti Pubblici che utilizzano la piattaforma, con 10.185 utenti utilizzatori e 100.000 operatori economici registrati.

SCARICA IL REPORT COMPLETO  

 

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsetter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsetter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...