Gestione appalti, al via l’indagine Rup 2026. Questionario online fino al 16 marzo 2026

glenn-carstens-peters-npxxwgq33zq-unsplash-7.jpg
Gestione degli appalti, al via l’indagine Rup 2026. Questionario online fino al 16 marzo 2026

Attenzione particolare è dedicata alle competenze possedute e necessarie per lo svolgimento delle proprie attività

Quali sono le principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento? Quali le competenze possedute e quelle necessarie per lo svolgimento delle proprie attività? È per rispondere in particolare a questi interrogativi che ha preso il via oggi 2 marzo 2026, lo svolgimento della “Indagine Rup 2026”, volta a raccogliere indicazioni da parte dei Responsabili Unici del Progetto in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi e all’attuazione degli interventi. 
Il termine per partecipare al Questionario è fissato al 16 marzo.

L’indagine è condotta nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale Rup, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti - Pnrr Academy, che ha per partner istituzionali il Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale)-Fondazione Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), e che vede la collaborazione, insieme a Consip, di Anac - anche in qualità di soggetti attuatori della strategia professionalizzante - e della Rete degli Osservatori regionali dei Contratti pubblici.

 
Studio Amica studio amica
Capire il rischio cyber significa
leggere i numeri giusti.
Ricevili ogni mese, in modo
chiaro e operativo.
Iscriviti alla newsletter

Per partecipare alla rilevazione si può rispondere dal 2 al 16 marzo 2026 al Questionario anonimo.

I risultati, trattati in forma aggregata, confluiranno nella quarta edizione del rapporto di ricerca “Osservatorio RUP” di cui verrà data ampia diffusione e contribuiranno alla definizione dei percorsi formativi, destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla Pnrr Academy in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante.
In caso di problemi o difficoltà nella compilazione del questionario è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail specificando sempre il nome del proprio ente di appartenenza:
•    per questioni contenutistiche relative alla compilazione del questionario scrivere ad aggiornamentorup@fondazioneifel.it
•    per problemi di natura esclusivamente tecnica scrivere ad aggiornamentorup@itaca.org

Fonte: ANAC del 02/03/2026

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...