Decreto rilancio, prime istruzioni operative

Descrizione Immagine non disponibile

Il MIUR, con la corposa nota 1033 del 29/05/2020, ha fornito le prime istruzioni operative in merito alle dotazioni finanziarie per la ripresa dell’attività didattica a settembre, nonché per lo svolgimento, in presenza e in sicurezza della Maturità, così come previste dall'art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio”.

 

L’art. 231, comma 1, del D.L. 34/2020, ha in particolare stanziato 331 milioni di euro per il 2020, con l’obiettivo di sostenere la ripresa dell’attività didattica per il nuovo anno scolastico.

 

Il comma 3, specifica che “le scuole potranno acquistare servizi di supporto al RUP e di assistenza tecnica (a titolo esemplificativo, supporto nella predisposizione di documenti per l’avvio e gestione della procedura d’acquisto), utilizzando fino ad un massimo del 10% delle risorse stanziate e nel rispetto delle tempistiche stabilite dal comma 5 dell’articolo in oggetto", ovvero le istituzioni scolastiche ed educative statali dovranno provvedere entro il 30 settembre 2020 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento.

 

Per quanto riguarda le risorse per il prossimo anno scolastico, sarà comunicato alle scuole l'importo che verrà assegnato, al fine di consentire di programmare e avviare tempestivamente le procedure amministrative necessarie. La risorsa, a seguire, sarà erogata secondo i tempi tecnici necessari.

 

Studio Amica srl, società esperta di public procurement, offre da diverso tempo un servizio analogo agli oltre 700 clienti della Pubblica Amministrazione, tra cui diversi enti attivi nel settore dell'istruzione e della ricerca universitaria, che hanno deciso di adottare tali soluzioni, fornendo supporto in merito al fine di non perdere l'opportunità di utilizzare i finanziamenti governativi assegnati e contestualmente mettere in sicurezza la scuola per il prossimo anno scolastico.

Gli interessati possono consultare Studio Amica inviando una richiesta di contatto all’indirizzo email info@studioamica.it

 

Redazione Studio Amica - 25.06.2020

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsetter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsetter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...