La nuova disciplina dopo la revisione (PNRR)

Descrizione Immagine non disponibile

Il panorama delle semplificazioni nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha visto l'Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) porsi al centro dell'attenzione con la diffusione di una nota esplicativa relativa al Decreto Legge n. 19 del 2024.

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito

l'appalto pre-commerciale

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito l'appalto

pre-commerciale

SCARICA GRATIS LA GUIDA

La nota, emanata dall'Anci per illustrare le novità introdotte dal PNRR quater, ha delineato chiaramente le disposizioni che continuano ad applicarsi agli interventi non più finanziati, totali o parziali, attraverso le risorse del Piano. In particolare, si è puntato l'accento sul mantenimento delle disposizioni relative al rafforzamento e al supporto della capacità amministrativa, al reclutamento di personale e alla semplificazione dei procedimenti amministrativi e contabili, già presenti nei decreti precedenti.

Il presidente dell'Anci, nel presentare il documento alla commissione bilancio della Camera, ha sottolineato che i sindaci accolgono con moderata soddisfazione un provvedimento che risponde a numerose richieste e proposte avanzate dall'associazione stessa. Tra le innovazioni di rilievo, è stata citata la clausola di cui all'art. 12, comma 3, che assicura la continuità dei regimi giuridici applicati fino a questo momento agli interventi non finanziati.

Questa decisione significa che le regole vigenti in materia di appalti, contabilità e gestione del personale rimangono invariate. Ad esempio, si conferma la possibilità di avviare i lavori in via d'urgenza mentre si verifica la conformità delle imprese aggiudicatarie, così come si prevedono termini accelerati per le procedure negoziate. Inoltre, si mantiene la possibilità di assumere personale a tempo determinato per tutti i progetti finanziati dal PNRR.

Infine, per quanto concerne l'attività di rendicontazione, si continuerà a fare affidamento sulla piattaforma Regis, con l'implementazione di modalità semplificate per i progetti che escono dal perimetro del PNRR.

In conclusione, le semplificazioni introdotte rappresentano un passo significativo verso la razionalizzazione e l'efficienza nell'attuazione delle politiche di ripresa e resilienza, assicurando nel contempo una gestione agile e trasparente delle risorse pubbliche a disposizione.

Fonte: ANCI del 15/03/2024

File

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...