Digitalizzazione degli appalti pubblici: ANAC pubblica nuove FAQ

Descrizione Immagine non disponibile

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha recentemente aggiornato la sezione del suo portale dedicata alla digitalizzazione dei contratti pubblici, fornendo importanti indicazioni sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sull'acquisizione del Codice Identificativo Gara (CIG).

Le nuove FAQ, consultabili sul sito ufficiale dell'ANAC, includono chiarimenti su diversi aspetti cruciali della gestione degli appalti pubblici.

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito

l'appalto pre-commerciale

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito l'appalto

pre-commerciale

SCARICA GRATIS LA GUIDA

Nell'ambito della BDNCP, l'ANAC ha introdotto le FAQ B.10 e B.11, che forniscono indicazioni specifiche riguardo alla comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house e la modalità di trasmissione degli stessi alla banca dati.

La FAQ B.10 chiarisce che è obbligatoria la comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house, come stabilito dall'articolo 23 del Codice dei Contratti Pubblici. La FAQ B.11 fornisce istruzioni pratiche su come effettuare questa comunicazione, in attesa dell'implementazione della scheda A3_6.

Sulla questione dell'acquisizione del CIG, le FAQ D.5, D.6 e D.7 offrono importanti dettagli.

La FAQ D.5 delinea le responsabilità della stazione appaltante delegata nell'avvio della procedura di affidamento e nell'acquisizione del CIG, sottolineando che il CIG rimane di competenza della stazione appaltante delegata fino al completamento della funzione delegata.

La FAQ D.6 specifica che, in alcuni casi particolari come i contratti d'acquisto o locazione di terreni o fabbricati esistenti, è necessaria l'acquisizione del CIG ma non il pagamento del contributo.

Infine, la FAQ D.7 spiega l'importanza dell'acquisizione del CIG per gli affidamenti in-house, evidenziando il ruolo cruciale del CIG nell'identificazione univoca delle procedure di affidamento, nel monitoraggio, nella trasparenza e nel garantire la tracciabilità dei flussi finanziari.

In conclusione, le nuove FAQ dell'ANAC forniscono chiarimenti essenziali per la corretta gestione e digitalizzazione degli appalti pubblici, contribuendo a promuovere trasparenza e legalità nelle procedure di contrattazione pubblica.

La redazione di TuttoGare PA del 14/03/2024

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...