Anticipazione sui lavori al 30%: una boccata d'ossigeno per gli attuatori del PNRR

Descrizione Immagine non disponibile

Il Decreto-legge n. 19 del 2024, noto come "PNRR Quater", ha portato con sé una serie di modifiche significative, ma una delle più acclamate è sicuramente l'aumento dell'anticipo iniziale sui lavori pubblici dal precedente 10% al nuovo 30%. Questa novità è stata accolta con grande entusiasmo dagli attuatori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che da tempo lamentavano i ritardi e i malfunzionamenti del sistema finanziario.

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito

l'appalto pre-commerciale

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito l'appalto

pre-commerciale

SCARICA GRATIS LA GUIDA

La Ragioneria Generale dello Stato ha recentemente fornito chiarimenti su questa importante disposizione, sottolineando che l'anticipazione del 30% sarà concessa solo se l'amministrazione centrale titolare attesterà l'avvio dell'operatività dell'intervento o delle connesse procedure propedeutiche. In altre parole, per poter beneficiare di questa anticipazione maggiorata, sarà necessario dimostrare che i lavori o le procedure ad esse collegate sono effettivamente partiti.

Questa misura rappresenta una boccata d'ossigeno per gli attuatori del PNRR, che si trovano a gestire interventi di notevole portata e complessità. L'anticipo aumentato consentirà loro di avere a disposizione maggiori risorse finanziarie sin dall'inizio delle attività, riducendo così i rischi di ritardi e di interruzioni nell'implementazione dei progetti.

Tra le diverse modifiche apportate dal "PNRR Quater", l'aumento dell'anticipo sui lavori pubblici emerge come una delle più concrete e utili per accelerare il processo di ripresa dell'economia e promuovere lo sviluppo del Paese. Resta ora da monitorare l'effettiva attuazione di questa disposizione e valutare i suoi impatti sulle dinamiche di realizzazione degli interventi previsti dal PNRR.

La redazione di TuttoGare PA del 20/03/2024

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...