Contratto misto di concessione e appalto, si applica la disciplina dei settori ordinari

c-5.jpg
Contratto misto di concessione e appalto, si applica la disciplina dei settori ordinari

Questo se l’importo dell’appalto è sopra soglia. Il caso concreto riguarda installazione e gestione di distributori di bevande e alimenti, e di erogatori d’acqua per importo inferiore a 140.000 euro

In un contratto misto di concessione e appalto pubblico, la disciplina del Codice per gli appalti nei settori ordinari trova applicazione esclusivamente nel caso in cui la parte relativa all’appalto pubblico sia di valore pari o superiore alla soglia pertinente indicata dal Codice. In caso contrario, ove la parte relativa all’appalto pubblico sia di importo inferiore a tali soglie, il contratto misto di concessione resterà disciplinato dalle norme contenute per tale schema negoziale nel Libro IV, Parte II, del Codice degli appalti, applicando quindi per il relativo affidamento – in caso di valore inferiore alle soglie – l’articolo 187.

È quanto ha chiarito Anac con Parere in funzione consultiva n. 56, approvato dal Consiglio dell’Autorità del 21 gennaio 2026 in risposta alla richiesta di parere di un Consiglio regionale del Nord Italia.

 
Osservatorio Appalti Innovativi

Osservatorio di Studio Amica

Un punto di riferimento per dati, trend e analisi su appalti innovativi e processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione.

Scopri di più

L’Amministrazione regionale aveva comunicato di aver avviato sulla piattaforma MePa di Consip Spa, una trattativa diretta per l’affidamento del Servizio di installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde e fredde e di alimenti e di erogatori d’acqua per un importo complessivo inferiore a 140.000 euro. L’affidamento riguardava installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, fredde e alimenti; e installazione e gestione di erogatori d’acqua, inclusa la fornitura di bombole di CO2. 

Il servizio è stato qualificato dalla stazione appaltante come “contratto misto”, avendo ad oggetto sia elementi riferibili alla concessione (installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, fredde e alimenti), sia elementi riferibili all’appalto (installazione e gestione di erogatori d’acqua, comprensivo della fornitura di bombole di CO2). E lo ha considerato appalto.

Un operatore economico ha, invece, contestato l’applicazione delle norme in materia di affidamento diretto, ritenendo l’oggetto della procedura una concessione e, quindi, rappresentando la necessità di applicare la procedura negoziata prevista dall’art. 187 del Codice. 

"Nel caso in cui tali contratti contengano elementi sia di una concessione di servizi sia di un contratto di forniture – viene ribadito da Anac –, l’oggetto principale è determinato in base al valore stimato più elevato tra quelli dei rispettivi servizi o forniture". La lettura congiunta e coordinata delle disposizioni dell’art. 14, comma 21, con quelle dell’articolo180, comma 3, del Codice, “porta a ritenere che in un contratto misto di concessione e appalto pubblico, la disciplina dettata dal Codice per gli appalti nei settori ordinari, troverà applicazione esclusivamente nel caso in cui la parte relativa all’appalto pubblico sia pari o superiore alla soglia pertinente indicata nell’art. 14 citato. In caso contrario, quindi ove la parte relativa all’appalto pubblico sia di importo inferiore alle soglie di riferimento, il contratto misto di concessione resterà disciplinato dalle norme contenute per tale schema negoziale nel Libro IV, Parte II, del d.lgs. 36/2023”.

Fonte: ANAC del 03/02/2026

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...