MIT: Termine di stipula contratto di importo sotto-soglia ma derivante da una procedura sopra-soglia

Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 27 febbraio 2025, n. 3120 ha risposto al seguente quesito:
Nell'ambito di una procedura di gara sopra-soglia suddivisa in quattro lotti, l'importo di aggiudicazione di uno dei lotti (e quindi del relativo contratto) è risultato inferiore alla soglia di rilevanza europea. Il quesito che si pone è il seguente: è possibile per questo lotto applicare la previsione di cui all'art. 18, comma 3, lettera d) del D.lgs. 36/2023 e, quindi, stipulare senza rispettare il termine dilatorio di trentacinque giorni? Oppure il rimando fatto dalla richiamata disposizione all'art. 55, comma 2, impedisce di estendere la portata applicativa ad un contratto - sì di importo sotto-soglia - ma aggiudicato nell'ambito di una procedura sopra-soglia?

VADEMECUM CYBERSECURITY
Abbiamo redatto un Vademecum dedicato alla cybersecurity,
pensato per offrire alle imprese e alla pubblica amministrazione una guida chiara e aggiornata
sulle principali novità legislative e tecniche in materia.
VADEMECUM CYBERSECURITY
Abbiamo redatto un Vademecum dedicato alla cybersecurity,
pensato per offrire alle imprese e alla pubblica amministrazione una guida chiara e aggiornata
sulle principali novità legislative e tecniche in materia.
SCARICA GRATIS LA GUIDA
Risposta aggiornata
In forza della previsione di cui all’art. 14, comma 9, lett. b), del D.Lgs. 36/2023 quando l’importo cumulato dei lotti è pari alle soglie di rilevanza euro unitaria, le disposizioni e le garanzie procedimentali relative alle procedure sopra soglia si applicano anche con riferimento all’aggiudicazione di ciascun lotto. Tali disposizioni e garanzie procedimentali includono la disciplina sul termine dilatorio (c.d. stand still) di cui all’art. 18, comma 3, lett. d) del Codice che integra il D.Lgs. 53/2010 con cui è stata recepita la Direttiva 2007/66/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2007 che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici (sopra soglia).
Fonte: Supporto Giuridico Servizio Contratti Pubblici del MIT, 13/03/2025

Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Vuoi leggere altri contenuti come questo?
Iscriviti alla newsletter!
Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail
Iscriviti Ora