APPROFONDIMENTO: L’OBBLIGO DI SPECIFICARE IL COSTO DELLA MANODOPERA È PREVISTO ANCHE PER GLI AFFIDAMENTI DIRETTI

glenov-brankovic-6ct4cydsnai-unsplash.jpg

Con il parere di precontenzioso n. 396 del 30 luglio 2024, l’Autorità nazionale anticorruzione ha chiarito che qualora l’affidamento dell’appalto avvenga senza una procedura di gara, resta fermo l’obbligo dell’operatore economico di indicare il costo della manodopera nella propria offerta ex art. 108, co. 9 del D.lgs. 36/2023. In caso contrario, dunque, la stazione appaltante deve escluderlo dall’affidamento, in modo da non violare la disciplina di settore.

VADEMECUM CYBERSECURITY

Abbiamo redatto un Vademecum dedicato alla cybersecurity,

pensato per offrire alle imprese e alla pubblica amministrazione una guida chiara e aggiornata

sulle principali novità legislative e tecniche in materia.

VADEMECUM CYBERSECURITY

Abbiamo redatto un Vademecum dedicato alla cybersecurity,

pensato per offrire alle imprese e alla pubblica amministrazione una guida chiara e aggiornata

sulle principali novità legislative e tecniche in materia.

SCARICA GRATIS LA GUIDA

Si precisa che, ai sensi dell’art. 108, co. 9 del Codice appalti è previsto che “Nell'offerta economica l'operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale”.

Tale previsione secondo l’orientamento consolidato della giurisprudenza determina che “l’indicazione separata dei costi aziendali della sicurezza e della manodopera è funzionale alla salvaguardia di interessi di rilevanza superindividuale, tra cui la tutela dell’occupazione e delle condizioni di lavoro, e, con riferimento specifico allo svolgimento della gara, mira, da una parte, a consentire al partecipante la possibilità di formulare un’offerta consapevole con riferimento a tali significative voci di costo, e, dall’altra, a permettere alla stazione appaltante di procedere alla verifica della congruità del costo del lavoro” (cfr. TAR Lazio sez. II bis, sentenza n. 3422 del 28.2.2023).

Pertanto, in funzione di ciò  “L’art. 108, comma 9, d.lgs. n. 36 del 2023 prevede espressamente che nelle offerte economiche presentate per l’aggiudicazione di pubblici appalti l’operatore economico concorrente è tenuto ad indicare, sotto espressa comminatoria di esclusione dal procedimento selettivo, i costi della manodopera”, con la conseguenza che “l’omessa specifica indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica determina l’obbligo della stazione appaltante di escludere l’offerente dalla gara, trattandosi di una ipotesi di esclusione espressamente prefigurata e quindi coerente con il principio di tassatività delle cause di esclusione degli operatori economici” (cfr. TAR Calabria – Catanzaro, sez. II, sentenza n. 665 del 22.4.2024).

Occorre rilevare che se, da una parte, il previgente art. 95 co. 10 del d.lgs. 50/2016 espressamente scartava l’obbligo dell’indicazione dei costi della manodopera per gli affidamenti diretti ex art. 36 co. 2 lett. a) del d.lgs. 50/2016, d’altra parte, tale onere di indicazione dei costi da parte dell’operatore economico non risulta, invece, espressamente escluso, né dall’art. 108 del d.lgs. 36/2023, né invero da altre previsioni del Codice.

Nonostante le evidenti esigenze di semplificazione tipiche dell’affidamento diretto, l’ANAC evidenzia che, con riferimento alla ratio di tutela delle condizioni di lavoro cui mira l’obbligo di indicazione dei costi di manodopera, tale circostanza si intende applicabile a tutte le procedure disciplinare dal Codice, non espressamente escluse.

Ne deriva, dunque, che la carenza della indicazione dei costi della manodopera anche in caso di affidamenti diretti ex art. 50, co. 1 lett. b) del D.lgs. 36/2023 determina l’applicabilità della sanzione espulsiva dalla gara da parte della stazione appaltante.

A cura della Redazione di TuttoGare PA del 01/10/2024

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...