Guardiania Istituti Fisioterapici Ospitalieri: varianti ingiustificate e carenza controlli

hush-naidoo-jade-photography-yo01z-9hqaw-unsplash.jpg

Le prestazioni extracontrattuali che non sono necessarie alla completa o migliore esecuzione delle prestazioni previste nel contratto di appalto, danno luogo a servizi diversi che, seppure legati all’appalto iniziale da una qualche connessione, sono autonomi rispetto ad esso, assumendo un’individualità distinta da quella delle prestazioni del contratto originario. Tali prestazioni non possono formare oggetto di variante ed essere affidate sotto questa forma all’appaltatore originario, perché si configurerebbe un affidamento diretto di un nuovo servizio.
Lo ha ribadito Anac con la delibera n.180 del 10 aprile 2024, intervenendo su un appalto di servizio di guardiania affidato dagli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma a RTI Italpol Servizi Fiduciari. 

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito

l'appalto pre-commerciale

OSSERVATORIO APPALTI INNOVATIVI

Scopri come AREUS (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) ha gestito l'appalto

pre-commerciale

SCARICA GRATIS LA GUIDA
La variante in corso d'opera

Tali Istituti – scrive l’Autorità al termine dell’istruttoria – “hanno impropriamente utilizzato lo strumento della variante in corso d’opera, affidando in forma diretta una prestazione extracontrattuale non prevista e disciplinata negli atti di gara, consistente in un diverso ed autonomo appalto di servizi (autisti) per un valore di 429.408 euro nel mancato rispetto delle norme in materia di contratti pubblici e dei principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza”.
L’introduzione del servizio autisti, che costituisce un nuovo servizio non contrattualmente previsto- afferma Anac -, può aver inciso anche sulla fase di esecuzione contrattuale, in quanto non essendo state adeguatamente formalizzate le obbligazioni in capo all’appaltatore, non vi è una disciplina che attenga alla verifica della regolare esecuzione e all’individuazione delle fattispecie di inadempimento suscettibili dell’applicazione di eventuali penali contrattuali. 

 
 
L'esecuzione del servizio

Sotto altro profilo, all’esito dell’attività istruttoria effettuata sulla fase di esecuzione del servizio di guardiania, l’Anac ha rilevato che le sole certificazioni di regolare esecuzione, così come redatte dagli IFO, non risultano idonee ad attestare la regolare esecuzione del servizio di guardiania rispetto alle condizioni ed ai termini previsti dalla Convenzione, dal Capitolato e dall’Offerta tecnica del RTI appaltatore, che ne costituisce parte integrante, specialmente sotto il profilo qualitativo. Inoltre, i Responsabili del procedimento che si sono succeduti nel tempo non risultano aver adeguatamente documentato l’assolvimento delle funzioni di coordinamento e di controllo.
Il principio riaffermato da Anac è che “i controlli in corso di esecuzione effettuati dalla Stazione appaltante sono finalizzati all’accertamento del rispetto, da parte dell’appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni previste dal contratto stesso e dall’offerta tecnica”.
Ora gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma hanno tempo trenta giorni per valutare il da farsi e comunicare all’Anac le decisioni assunte.

A cura di ANAC del 24/04/2024

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...