Nuovo protocollo di collaborazione tra Anac e Arma dei Carabinieri

Tipologia
Notizia
Data
26/05/2021

Firmato, lo scorso 18 Maggio 2021, il nuovo protocollo di collaborazione fra Anac e Arma dei Carabinieri, sottoscritto dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Avv. Giuseppe Busia, e dal Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi.

La   novità rilevante è costituita dalla previsione di implementazione della collaborazione in materia di appalti: maggiore controllo in materia di osservanza della normativa sulla sicurezza del lavoro e forte attenzione alla tutela della salute e sicurezza alimentare, soprattutto in riferimento alle procedure volte al fabbisogno di scuole e strutture della sanità pubblica, questi gli obiettivi!

La supervisione   si perfezionerà attraverso: la verifica della regolarità delle procedure di affidamento dei contratti pubblici; la vigilanza in tema di prevenzione della corruzione e rispetto del Piano Nazionale Anticorruzione; il controllo sul rispetto degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte degli Enti pubblici nonché sulla incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati in controllo pubblico.

Grazie al Protocollo sottoscritto, l’Autorità potrà avvalersi delle professionalità di personale dell’Arma Territoriale, dei Reparti Speciali e de Carabinieri del Comando di Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari.

Autore: Redazione TuttoGare del 26/05/2021


Loading...