Decreto Sblocca Cantieri, il testo con gli emendamenti approvati

Tipologia
Notizia
Data
23/05/2019

Decreto Sblocca Cantieri, il testo con gli emendamenti approvati dalle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato. Tra le novità, appalti più semplici e un nuovo tetto ai subappalti.

Ecco le novità più importanti in arrivo dagli emendamenti votati al decreto sblocca cantieri dalle commissioni Ambiente e Lavori pubblici del Senato. Il decreto Sblocca Cantieri, che essite già in una versione precedentemente approvata in vigore dal 19 aprile, dovrà essere convertito in legge presumibilmente entro il prossimo 28 maggio 2019.

Decreto Sblocca Cantieri: le novità

Confermato il ritorno della possibilità di assegnare le gare di lavori sotto al milione sulla base di procedure negoziate. Salta dunque il paletto della gara obbligatoria oltre i 200mila euro introdotto dal decreto sblocca cantieri.

Tra 150mila e 350mila euro gli invitati dovranno essere almeno 10, mentre tra 350mila euro e un milione almeno 15.

Molto importante anche la modifica al tetto del subappalto.

La soglia massima del subappalto fissata al 40%: quota intermedia tra il 30% previsto dal codice e il 50% del decreto sblocca cantieri in vigore dal 19 aprile. Non viene invece toccata la clausola che assegna alla stazione appaltante di decidere di volta in volta con il bando l’importo effettivo del subaffidamento ammesso (da zero a 40%)

Per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di almeno tre operatori economici per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti.

I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l’acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura negoziata previa consultazione di cui al periodo precedente.

Decreto Sblocca Cantieri, il testo con gli emendamenti approvati

Quali sono tutte le altre novità?

Potete leggerle a questo link, con  il testo completo degli emendamenti approvati.

A cura di redazione lentepubblica.it del 23/05/2019


Loading...