PARERE PRECONTENZIOSO VINCOLANTE PER LA P.A. E L'IMPRESA

Tipologia
Notizia
Data
20/09/2016

Il Consiglio di Stato, nel parere n. 1920/2016, si è pronunciato sullo schema di regolamento dell'ANAC per il rilascio dei pareri di precontenzioso predisposto dall'art. 211 del nuovo Codice dei contratti.

Lo schema di regolamento dell'ANAC per il rilascio dei pareri di precontenzioso disciplina le modalità di svolgimento di tale tipologia di giudizi attivati dalla stazione appaltante o da un operatore economico e la cui decisione ha efficacia vincolante se entrambe le parti si impegnano al rispetto della decisione prima del parere dell'Autorità. Le situazioni sottoposte all'attenzione dell'ANAC possono riguardare "questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara" e il parere vincolante è impugnabile dinnanzi ai componenti degli organi della giustizia amministrativa. Il mancato adeguamento della stazione appaltante alle raccomandazioni dell'Autorità entro il termine fissato è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 25mila.

Nel parere 14 settembre 2016, n. 1920, il Consiglio di Stato ha messo in evidenza la correttezza dell'impostazione del regolamento, da cui si desume la natura di decisione amministrativa e l'impugnabilità del parere, e ha evidenziato che la procedura non è un processo né può essere un nuovo grado del giudizio. Secondo i giudici di Palazzo Spada l'istanza di precontenzioso deve essere comunque comunicata a tutti i soggetti potenzialmente interessati, essendo imprescindibile il rispetto del principio del contraddittorio che anima il procedimento amministrativo, a maggior ragione quando assume funzione precontenziosa. Infine, il Consiglio di Stato chiede di reinserire la possibilità di audizione disposta dall'Autorità, da adottare per le controversie di maggior rilievo e da prevedere dopo la scadenza del termine per prestare l'eventuale assenso al parere, e suggerisce di prevedere la massimazione dei pareri e la pubblicazione delle massime sul sito dell'ANAC.

 

A cura di  Italia Oggi n. 223 del 20/09/2016 pag. 25 - Autore: Andrea Mascolini

Allegati:


Loading...