Rup e Presidente della Commissione: si può fare!

Descrizione Immagine non disponibile

Nel respingere il ricorso avverso l’aggiudicazione, il Tar Piemonte si esprime sul motivo che contesta l’illegittimità del cumulo tra l’incarico di RUP, membro della Commissione e Presidente della stessa.

Il ricorso viene respinto, con Tar Piemonte, Sez. I, 10/ 03/2021, n. 258 che così si esprime sul cumulo di funzioni del RUP:

8. – La lamentata illegittimità del cumulo di funzioni – RUP, membro e Presidente della Commissione – in capo all’ing. …… non trova riscontro ad un puntuale esame dei parametri normativi e regolamentari invocati.

8.1. – In primis, valga osservare che le disposizioni dell’art. 77, co. 4 e 8 non ostano al cumulo delle funzioni di RUP e Commissario/Presidente: per un verso, il comma 4 rinvia ad una valutazione da operarsi “con riferimento alla singola procedura”, escludendo implicitamente una preclusione automatica al cumulo, tanto che la giurisprudenza prevalente opina nel senso che l’eventuale incompatibilità debba essere comprovata, sul piano concreto e di volta in volta, sotto il profilo dell’interferenza sulle rispettive funzioni assegnate al dirigente ed alla Commissione – incompatibilità che nel caso di specie non pare in concreto profilarsi in alcun modo (cfr. Consiglio di Stato sez. III, 05/12/2019, n.8333; T.A.R. Lecce, (Puglia) sez. III, 24/08/2020, n.949; T.A.R. Napoli, (Campania) sez. III, 02/07/2019, n.3620); per l’altro verso, il comma 8, laddove prevede che “il Presidente della Commissione è individuato dalla Stazione appaltante tra i commissari sorteggiati” postula la previa operatività, quale presupposto condizionante, dell’albo dei commissari istituito presso l’ANAC, la cui attuazione tuttavia risulta tuttora sospesa dall’Autorità (cfr. Comunicato del Presidente ANAC del 15 luglio 2019), sicché non può prestarsi a fungere da paradigma normativo di legittimità della legittima composizione della Commissione, né del contestato cumulo di funzioni del Presidente della Commissione stessa.

A cura di giurisprudenzappalti.it del 10/03/2021 di Roberto Donati

 

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Vuoi leggere altri contenuti come questo?

Iscriviti alla newsletter!

Ogni Lunedì riceverai notizie e approfondimenti dal mondo del public procurement, contratti e appalti pubblici direttamente nella tua casella e-mail

Iscriviti Ora


Loading...